Cyberpod il podcast rivoluzionario

Buongiorno cari lettori oggi parleremo di Cyberpod, quella che leggerete a seguito è l’intervista che ho fatto a Stefano Novelli.

Cyberpod è il primo podcast raccontato da un'Intelligenza Artificiale che raccoglie le notizie, le elabora e le pubblica. Ogni giorno notizie sul Futuro Tecnologico e il Mondo Digitale.

Ecco la sua presentazione dell’ideatore:

Mi chiamo Stefano Novelli, sono un libero professionista nel campo dell’IT. Mi occupo principalmente di programmazione, design e serveristica. Attualmente ricopro il ruolo fisso di Community Manager per Tom’s Hardware, CEO in Inforge.net e diversi progetti legati al mondo dell’IT, tra cui due libri sulla Sicurezza Informatica dal nome “Hacklog".

 

Come è nata l’idea?

Mi sono chiesto: perché non fare un podcast di stampo tecnologico? Nell’epoca dei podcast ne ho sentito un bisogno non corrisposto però dal mercato, e così mi son detto “dai, facciamolo”. Solo che produrre e mantenere un progetto daily con le procedure conosciute richiedere molto tempo (e denaro), e non sono risorse che posso permettermi di togliere.

 

Perché lo hai voluto progettare?


In realtà è iniziato come un gioco, ero curioso di vedere se ci sarei riuscito. Poi una mail di un ipovedente - che si complimentò e mi ringraziò di ciò che stavo facendo; mi fece capire che il progetto stava diventando importante anche per chi non ha avuto il dono di una vista sana. E da lì ho continuato.

Lo hai creato da solo?


Quasi tutto. Mi sono fatto aiutare dal mio amico e socio Mirko Marcattili, che mi ha aiutato a comprendere alcune regole di ingegneria d’audio, per produrre un risultato gradevole all’orecchio. Nel podcast vengono anche usati sintetizzatori vocali esterni e tools Linux.

Come hai creato l'intelligenza artificiale che crea il podcast e come funziona?


Tutto il fulcro del progetto è sulla base di ciò che chiamo “Generatore”. Il Generatore è in grado di scandagliare gli hot topics del giorno, di sintetizzarli, quindi di crearne una versione audio di ognuno di essi, per poi eseguirne un processo di mixing/mastering.
Al momento il sistema non è perfetto ma sto sviluppando un sistema di training, così che il programma segua le mie correzioni volta per volta, rendendolo più vicino alla mia idea di perfezione.

 

L'intelligenza artificiale da dove prende le informazioni?


Dalle testate più importanti del web. Al momento vive autonomamente grazie all’estrazione da portali italiani, ma sto lavorando affinché riesca a produrre risultati soddisfacenti anche in lingua inglese. Per avere tali risultati però è ancora richiesta una buona revisione manuale, che accresce il modello di training e migliora ogni giorno. Difatti, la parte più sensibile del progetto ora è la sintesi degli articoli.


Quanti tempo hai dovuto impegnare per crearlo?

Circa 2 settimane a tempo perso.


qua sotto vedete il podcast di oggi:


Ascolta "Venerdì, 29 Maggio" su Spreaker.





Post più popolari